A: Julian Blackthorn, Signore di Blackthorn Hall
Dalla: Corte Unseelie
Mio caro Fratello,
Mark ha condiviso con me, deduco con il tuo permesso, il contenuto della tua ultima lettera indirizzata a lui, visto che riguarda Round Tom e la villa. Ho investigato ciò che hai chiesto, e sfortunatamente mi ritrovo a dover concordare con il buon Thomas: Blackthorn Hall soffre di una maledizione.
Sono sicuro che, dalla tua prospettiva, la cattiva notizia non sia tanto nel fatto che la casa è maledetta, quando nelle spese aggiuntive che Round Tom ha aggiunto per le riparazioni e le ristrutturazioni che lui e la sua squadra stanno svolgendo. Deve particolarmente irritarti il fatto che questi nuovi prezzi non includano la risoluzione della maledizione, ma servano solo a coprire i maggiori rischi per i lavoratori e le protezioni aggiuntive che dovranno applicare.
Ho già preso iniziative per cercare una soluzione, ma ti prego di lasciarmi spiegare la situazione, magari in modo un po’ più convincente sia quanto sia stato in grado di fare Round Tom.
Innanzitutto, sappi che la riluttanza di Tom a spezzare la maledizione è a tutti gli effetti un ottimo esempio della sua virtù (o, ha suggerito Mark, la sua paura nei confronti del mio ruolo; ho scelto di credere alla prima opzione). La compagnia che lavora a Blackthorn Hall non è affatto qualificata per approcciare una cosa complessa come una maledizione. In questa situazione, molti del popolo fatato (nonostante io sia restio ad ammetterlo) dichiarerebbero di poter risolvere il problema, e ti farebbero spendere cifre immense per un compito che non potrebbero, in verità, portare a termine. Il fatto che Tom non lo abbia fatto è una nota di merito per lui.
Apprezzo la tua teoria secondo la quale la maledizione e lo spettro che infesta la casa siano la stessa identica cosa. Sfortunatamente, quando ho comunicato con Round Tom tramite le mie fonti...
(Mark è intervenuto per ammonirmi per non aver detto semplicemente Generale Winter, le mie scuse. Parlare chiaramente tramite la corrispondenza scritta può essere particolarmente difficile per una persona abituata alla politica delle Fate.)
Sfortunatamente, dopo aver comunicato con Round Tom tramite il Generale Winter, sono stato assicurato oltre ogni dubbio che il fantasma e la maledizione sono due cose diverse. Le parole di Round Tom, credo, sono state precisamente,
“Le case vecchie hanno sempre fantasmi. Noi non ci facciamo caso ai fantasmi, e loro non interferiscono con il nostro lavoro. Una maledizione, invece, lo fa e Blackthorn Hall è maledetta.”
Lui ha anche precisato che pensava lo sapessi già – che quando il proprietario della casa ha lo stesso nome della casa, questo molto probabilmente conosce già abbastanza storia per essere a conoscenza della maledizione. Ovviamente, lui non sa nulla della storia della famiglia Blackthorn, e non avrebbe dovuto fare questa assunzione.
Ho insistito comunque per fargli abbassare il prezzo, come un favore personale, e gli ho spiegato che le circostanze in cui sei diventato proprietario sono state abbastanza inaspettate. Mi dispiace dirti che è stato irremovibile. Ha prodotto un’autentica lista infinita di accordi, ordinanze e lettere per supportare la sua tesi secondo la quale queste protezioni per i suoi uomini erano garantite dalle Corti delle Fate, e in realtà, ha ragione.
Sono quindi nella spiacevole posizione di suggerirvi di concentrare i vostri sforzi nella scoperta e nella rimozione della maledizione. Anche se è vero che Round Tom e la sua impresa non saranno in grado di assistervi, so che siete membri ben collegati dei Nephilim, e tra i vostri amici e compagni ci sono molti stregoni, Fratelli Silenti e così via a cui chiedere. Ho piena fiducia in te ed Emma; sicuramente nessuna maledizione può rimanere a lungo in sospeso una volta che voi due vi siete impegnati a risolverla. Ho allegato un opuscolo che potrebbe essere utile, poiché è destinato a coloro che hanno appena scoperto che la loro dimora è maledetta. (Mark mi dice che non si dovrebbero mai pronunciare le parole “ho allegato un opuscolo” nella corrispondenza personale, ma non so come altro formulare quello che sto facendo. Forse “Ecco, un opuscolo” sarebbe stato più appropriato).
Grazie anche per la deliziosa torta che avete mandato. Anche se non smuove il sangue selvaggio del mio cuore come fa il cibo delle fate, è stato un delizioso accompagnamento per una tazza di tè nero, e l’abbiamo apprezzato molto qui. Mark mi ha informato che questa torta è stata creata da una mondana, Victoria Sponge. Tutto il merito va a Lady Sponge, e a voi per aver condiviso la sua arte con noi!
Mark e Cristina mandano il loro amore. A questo aggiungo il mio, e resto ecc. ecc. Onore a Kraig.
Kieran.
Comments