Caro Mark,
Ho pensato molto a te ultimamente. Mi ricordo, sembra molto tempo fa ormai, al matrimonio di Magnus e Alec. Ti ho chiesto – forse avevo mangiato troppi ravioli – se eri preoccupato di come avrebbe funzionato con Kieran e Cristina. E tu mi hai guardato e hai sorriso e hai detto che quando le persone sono oneste l’una con l’altra, tutto si risolve.
Ho solo – #############
Credo che dovrei parlarti del progetto della casa. Le cose stanno andando avanti – il giardino ora sembra affascinante piuttosto che il set di un film su una casa infestata, si possono vedere le aiuole, dove c’è la vecchia serra vuota, e i giardini italiani (ci sono ancora alcune statue – sembra che zio Arthur abbia portato quelle che gli piacevano a Los Angeles e lasciato le altre. Ora mi chiedo solo cosa avesse contro Plutarco. Non gli piaceva il suo aspetto? Troppa barba?).
La villa, beh, sto avendo qualche problema con Round Tom per quanto riguarda la villa. Non ho più visto lui o i suoi operai all’interno della casa da un po’, così gli ho chiesto cosa stesse facendo. Ha esitato e ha esitato e alla fine mi ha detto che la casa era maledetta, e che avrebbe dovuto rifiutarsi di lavorarci o far pagare un extra per la “protezione dalla maledizione”.
Gli ho detto che la casa era infestata, non maledetta, e che il fantasma non aveva intenzioni malvagie. Ma è rimasto saldo (sai, in un modo un po’ tondo) e ha detto che non aveva scelta. Ho paura di rimanere senza soldi per la ristrutturazione. Immagino che potrei ingaggiare lavoratori mondani, ci sarebbero sicuramente meno pulegge di grano di cui preoccuparsi, ma c’è sempre il problema di che cosa potrebbero trovare o a cosa potrebbero essere esposti. Sta diventando sempre più chiaro che questa casa ha un sacco di segreti…
Okay, immagina che stia prendendo un respiro profondo ora. Mi conosci. Odio dire alle persone cosa mi turba. Ma continuo a ricordarmi cosa hai detto sulla spiaggia quel giorno, sull’onestà. In ogni caso, l’altro giorno è uscito fuori che Emma ha trovato un diario nascosto nella villa e l’ha letto. È il diario di una donna – una ragazza, in realtà – di nome Tatiana Lightwood, che ha spostato un Blackthorn. C’erano un sacco di dettagli sul periodo storico e sulla casa. Suo padre era una brutta persona, ossessionato dai demoni e dalla magia nera. Ha lasciato il suo segno su questo luogo. Quel che sto dicendo – credo – è che ha trovato questo libro, che potrebbe davvero avere informazioni legate alla nostra indagine sul fantasma e semplicemente… non me l’ha detto.
E non so il perché. So che è una cosa banale, ma penso che sia quello che mi dà fastidio. Perché nasconderlo? Perché non dirmelo? Anche quando è venuto fuori che ce l’avesse, non mi ha voluto dire cosa ci sia dentro. Invece, me l’ha dato dicendo che potevo leggerlo da solo. È stato molto strano – molto non-Emma.
Ho sempre pensato che non avessimo segreti tra noi due. Non più almeno. Continuo a chiederle perché non me l’abbia detto, e lei fa quella faccia che fa quando cerca di non piangere, quando i suoi occhi diventano molto grandi, e dice ancora e ancora, non lo so, non lo so, non lo so.
Sono seduto nella sala da ballo, da solo, mentre ti sto scrivendo questa lettera. Appoggiandomi al mio murale mezzo finito. Mi sento – non so cosa sento. Voglio afferrare Emma e dirle: I segreti ci hanno quasi distrutti nel passato. Ho paura che distruggeranno il nostro futuro.
Ma forse abbiamo idee diverse sul futuro e su quello che significa. Non potrei biasimarla. Potrebbe non desiderare le stesse cose che desidero io. Ho l’abitudine di non dire alle persone quello che voglio o cosa sto progettando, perché sono talmente concentrato sull’obiettivo finale che è come se fosse già realtà per me. Mi convinco che sia ovvio anche per tutti gli altri.
So come voglio che sia il mio futuro. So che il mio futuro è Emma. Immagino di essermi comportato come se glielo avessi detto, e come se lei lo sapesse, ma forse non è così. Magari quello che ho da offrirle è come questa casa – qualcosa che nessuno davvero vorrebbe, indipendentemente dalla quantità di ristrutturazioni che gli si diano, perché è stata rovinato molto tempo fa.
Comunque, se puoi chiedere a Kieran chiarimenti su questa cosa della maledizione sulla casa lo apprezzerei. Round Tom sta chiedendo di essere pagato in monete antiche e pioggia caduta di recente, il che mi sembra richieda davvero molta fatica. Forse Kieran può istituire una Banca delle Fate. Digli che farebbe un figurone sulla banconota da un dollaro.
Con tanto amore, il tuo irritante fratello,
Julian
Comments