Carissima Emma,
Grazie per avermi scritto per informarmi sulla situazione a Blackthorn Hall, e in particolar modo sul fantasma. Significa molto per me che tu desideri condividere quello che sta accadendo. Sono felice che abbiamo passato quel periodo in cui sentivi di dover nascondere i tuoi più sfrenati progetti alle generazioni più grandi, incluso me. Spero che tu sappia che non hai bisogno di avere alcun segreto con me, non importa quanto bizzarri siano i tuoi piani. I segreti hanno causato a te e Julian così tanta sofferenza in passato che voglio che tu sappia che puoi dirmi qualsiasi cosa e io non ti giudicherò.
Quindi mi dici che state aiutando un fantasma? Questo può essere un nobile intento, anche compassionevole, ma devo esortarti a fare attenzione. Blackthorn Hall ha una storia che in alcuni momenti ha coinvolto personaggi poco raccomandabili e magia oscura, e se, uno spirito davvero sta infestando la villa, potrebbe non essere benevolo. Il fatto che Magnus non abbia percepito cattive intenzioni mi rende notevolmente più tranquillo, ma ti inviterei comunque a ragionare attentamente su quello che questo fantasma vi sta chiedendo nella ricerca della sua libertà. Potrebbe non volervi fare alcun male, ma questo non significa che qualche pericolo non vi possa raggiungere.
Per quanto riguarda la Devil Tavern – in realtà la conosco. È stata un ritrovo di Nascosti per molti secoli e, per un po’ di tempo, nella prima metà del secolo scorso, è stata una specie di rifugio per delle persone che io e Tessa abbiamo amato molto. Non voglio dirvi troppo su di loro – è doloroso ritornare col pensiero a quel periodo, perché ci ricorda di tutto quello che è stato perso, e di coloro che non abbiamo potuto salvare. Ma penso anche che non possa aiutare voi– mi sembra che sia meglio che voi facciate questa ricerca senza preconcetti o aspettative riguardo ciò che potreste trovare.
Perché lo credo? Posso solo dire che durante i miei numerosi anni da Fratello Silente ho percepito una grande familiarità con le ombre: con i morti e coloro che perseguitavano, e per i ricordi che li tenevano legati alla terra. Anche io ero legato dai ricordi in quegli anni. Sono ciò che mi hanno tenuto umano e capace di ritornare alla vita che ho ora, che amo così tanto.
Quindi non vi parlerò di nomi, o di personalità – potrebbero non essere affatto rilevanti per la vostra ricerca, ma dovete andare avanti, per scoprirlo. Ed è per questo che vi dirò ciò: avete visto solo una piccola parte della Devil Tavern. C’è una scalinata piuttosto annerita dietro il bar, e alla fine di quelle scale c’è una stanza segreta, che è stata chiusa decenni fa. È possibile che qualsiasi cosa il tuo fantasma stia cercando sia lì dentro. Se volete ottenere l’accesso alla stanza nascosta – e un’accoglienza più calorosa alla Devil in generale – mostrate al barista i vostri anelli di famiglia. Dite i nomi: Blackthorn. Carstairs. Avranno importanza.
Spero che mi terrete al corrente di ciò che scoprirete e dei prossimi passi della vostra avventura. Desidero sapere, anche se c’è una parte di me che teme quello che potreste trovare in quella stanza, e cosa potrebbe dire sui destini di coloro che ho amato in passato. Spero di sbagliarmi. Spero che questa storia abbia un lieto fine. So questo: questo fantasma è fortunato ad avere anime determinate come te e Julian che lo aiutano a trovare riposo.
Church mi ha informato che è, in realtà, l’ora di cena e naturalmente, devo esaudire ogni suo capriccio. Spero che tu e Julian stiate passando un bel periodo mentre sistemate Blackthorn Hall, al di là del fantasma irrequieto e dei molti anni di negligenza che quel posto ha sofferto. È corretto dire che non mi sorprende che ci sia un fantasma là. Il passato perseguita quel luogo, una storia di cose fatte e cose lasciate incompiute. È possibile che portando amore e calore in quel posto, chiuderete quel capitolo di negligenza e ne aprirete uno nuovo fatto di infinite possibilità.
Io credo in te, Emma. Quando ti vedo, vedo i Carstairs del passato. Vedo coraggio, e la fiamma di Cortana. Ricordati che sei fatta dell’acciaio e della tempra di coloro venuti prima di te. Spero che ti vedrò di nuovo presto, e che quando lo farò, avrò la forza di raccontarti di alcuni di loro, di una ragazza dai capelli rosso fuoco brillanti, e di suo fratello, e di quelli che vennero prima e dopo di loro.
Con amore,
Jem.
Comments