Caro Bruce,
oh Bruce, Bruce, Bruce. Non sai! (perché sei un diario e non esci di casa.) Ho passato la giornata circondata da mondani. Non semplici mondani. Turisti. Tutto sommato, preferisco la casa infestata e maledetta, grazie.
L’ultima volta che ti ho scritto avevamo scoperto che Rupert-Fantasma crede che ci sia un oggetto maledetto nella casa Herondale a Curzon Street, Londra. Non abbiamo idea di cosa fare dopo di questo, che è un gran bel problema perché le linee di energia sono, sai, linee, quindi gli oggetti possono essere ovunque lungo la loro traiettoria. Ma una cosa per volta.
Abbiamo scoperto che il Fondo Nazionale fa dei tour nella casa di Curzon Street – e immagino che qualche Herondale del passato sia stato abbastanza furbo da sbarazzarsi, o comunque nascondere con qualche incantesimo, qualsiasi oggetto troppo da Shadowhunter. La casa viene pubblicizzata come la riproduzione di una “tipica casa Edwardiana,” che è un periodo molto vicino a quello che interessa a noi. Quindi ci siamo vestiti da mondani – Jules ha trovato una fantastica t-shirt vintage dei Sex Pistols nelle Stanzette dell’Amore di Arthur e Andrew Blackthorn – e ha comprato biglietti per un tour alle 14.00 del giorno dopo.
Quello che abbiamo imparato dal tour è che l’arredamento Edwardiano starebbe bene in una casa moderna! È leggero e arioso, con molti colori tenui, stoffe con fantasie interessanti e altro. Oh, e abbiamo anche scoperto che il movimento Edwardiano ha mancato completamente Tatiana Blackthorn, dal momento che ogni cosa a Blackthorn Hall è l’esatto opposto di leggero e arioso. Julian mi ha fatto notare che l’avrà probabilmente lasciato nello stesso modo in cui era quando suo padre era morto. Mentre mi è piaciuta molto l’atmosfera di Curzon Street, era molto accogliente. Infatti ho fatto una foto ad una carta da parati con l’intento di chiedere a Tessa se si ricorda chi l’ha fatta e, ehm, se lavora ancora, direi. Cos ci è successo? Stiamo ristrutturando una casa. Mi sento così vecchia.
Il tour è stato bello, direi, con molti dettagli sulle epoche e i tratti distintivi degli artigiani e dei mobili. Le persone hanno posto domande ridicole – una delle coppie americane ha preteso di sapere dove fosse il pianoforte e quando la guida ha risposto, mi dispiace, nessun pianoforte, si sono arrabbiati e le hanno risposto che tutte le case Edwardiane hanno un pianoforte per cui ci sarebbe dovuto essere uno, e lei ha dovuto quasi scusarsi di ciò e andare oltre. È stato imbarazzante e non mi sono sentita affatto fiera dei miei connazionali.
Ma mi sono abbastanza estraniata da questo. La casa era molto interessante. Tappeti persiani ovunque! Un set di scacchi in avorio! Una vasca rivestita di peltro! Oh, e c’era una locandina di quel periodo incorniciata che era decisamente di un nightclub dei Nascosti, molto figa. Ma soprattutto, nessuno di questi oggetti era stato incantato da Tatiana.
Ho trascorso la maggior parte del tempo a cercare qualsiasi cosa indicasse che degli Shadowhunters avevano vissuto qui. L’unica cosa che ho notato è che c’erano una serie di armi usate come decorazioni, cosa che la guida ha dichiarato non adeguata al periodo. Ovviamente tu e io sappiamo, Bruce, che le armi sono sempredecorazioni adeguate. Ma è come dice sempre Julian, a volte non hai nemmeno bisogno di nascondere, perché i mondani non vedono quello che non vogliono vedere. Ad esempio, la guida ha continuato a parlare di una bellissima scultura in giadeite posta su una delle mensole e ha detto che nessuno sapeva che cosa intendesse rappresentare. Ma era chiaramente pensata per esporre una spada che è sparita da tempo.
In ogni caso
Oh, aspetta.
Non è sparita da tempo. So dov’è finita. È sul comò dall’altra parte della stanza. Posso vederla da dove mi trovo mentre scrivo.
Un brivido mi ha attraversato la schiena, pensandoci. In quella casa oggi stavo pensando alle persone che ci avevano vissuto, James Herondale e Cordelia Carstairs, ma ad essere sincera non ho veramente sentito un legame emotivo con loro mentre mi trovavo là. Forse è perché tutti gli oggetti personali sono stati prelevati dalla casa prima che diventasse un museo. Ma anche solo perché…non li ho conosciuti. Tessa e Jem li hanno conosciuti, ovviamente, e Magnus, e caspita, forse alcuni degli altri stregoni, non lo so. Ma io no, e non li conoscerò mai.
Ma sai chi altri li conosceva? Cortana li conosceva. Avrei voluto portarla con me oggi. (Ma nooooo, Julian ha detto solo armi che potevano essere completamente nascoste. E se la guida fosse stata un demone Eidolon in agguato? Lo avrei dovuto affrontare con un coltello da stivale più piccolo di quello che uso per sbucciare una mela. Anche se avrebbe dovuto essere un demone Eidolon molto ben informato sugli arredamenti d’inizio secolo. COMUNQUE, eravamo là per trovare un oggetto, quindi lascia che io finisca quella storia.)
Eravamo in una delle stanze degli ospiti, ad osservare le volute del letto o un’altra cosa simile. La guida stava mostrando alcuni oggetti sul comodino e il Sensore è letteralmente impazzito.
La guida del tour ci ha guardato malissimo. “Spegni quel cellulare,” mi ha detto, e tutto il gruppo del tour si è spostato in un’altra stanza mentre io facevo finta di provare a trovare il mio cellulare nel mio marsupio davvero brutto. Julian ha preso il Sensore e ci ha portati verso – un carillon su un davanzale. Un carillon molto brutto, Beh, forse non brutto. Troppo decorato, ricoperto solo con cianfrusaglie e, davvero, troppe robe per un carillon. C’era persino una figura di una scimmietta. È stato troppo. In ogni caso, è stato un esempio eccellente del medio-Vittoriano etc etc ma era anche un oggetto che Tatiana ha maledetto e, penso, che a qualcuno sia piaciuto così tanto da trovarlo e portarlo qua??
Dopo quello, è stata solo una questione di aspettare che il tour si spostasse, nasconderci con le rune, prendere il carillon, scappare fuori di là, e sperare che nessuno che lavorava lì avesse la Vista. Cosa che non avevano. Quindi ora abbiamo un carillon da far vedere a Rupert la mattina e dobbiamo chiedere a Tessa qualcosa a riguardo. Spero che non fosse suo o qualcosa del genere. La immagino con un gusto migliore.
Okay, questo è tutto per ora, Bruce. Ho intenzione di andare a prendere Cortana, così che io possa allungarmi e toccarla dal letto. Julian mi prende sempre in giro quando lo faccio ma stasera mi sembra giusto farlo. A dopo.
Emma
コメント